Tecnocube
NEWS
AUDIO VIDEO
Tecnocube su Facebook
Condividi su Facebook
Link utili:
TuttoDigitale AV Magazine HDTV Test magazine Digital video HT Audioreview HT Projectors Video HIFI Projectorcentral HomeTheater magazine
NEWS......









Fujifilm aggiorna la serie X: ecco la XT20 e la X 100F! 19 gennaio 2017

Due nuove fotocamere, tra le quali una mirrorless, che rappresentano una evoluzione aggiornata dei precedenti modelli, un obiettivo piccolo e leggero per il ritratto e la versione ufficiale della nuova medio formato professionale. Queste le novità presentate oggi dalla casa giapponese.

Fujifilm inizia l’anno nel modo migliore, con una ventata di novità nelle fotocamere, mirrorless e non, della serie X. Nel Northamptonshire in Inghilterra, nella tenuta di Althorp, casa degli Spencer, l’azienda giapponese, in un’affollata conferenza stampa, ha presentato infatti una nuova mirrorless ed una nuova compatta di alte prestazioni oltre alla versione definitiva dell’ammiraglia medio formato Fujifilm GFX 50S.

La nuova mirrorless si chiama Fujifilm X-T20 e deriva dalla attuale X-T10, della quale mantiene forma e dimensioni. La nuova fotocamera ha numerose novità rispetto alla precedente, la prima delle quali è l’adozione del sensore formato APS-C con 24,3 megapixel (un CMOS X-Trans di terza generazione) che pian piano sta equipaggiando tutta la gamma X rispetto al precedente sensore con 16 megapixel adottato da tutte le precedenti X (salvo la prima X100 che ne aveva uno con 12 megapixel). Ma la densità del sensore non è l’unica novità per questa T20 che vede anche la presenza di un processore d’immagine X-Processor Pro di ultima generazione e la possibilità di riprendere video in formato 4K. Sono stati aggiornati anche gli algoritmi dell’autofocus che permettono un funzionamento più rapido della messa a fuoco specie nell’inseguimento di soggetti in rapido movimento ed anche un tempo di avvio più rapido dell’apparecchio. Il sistema autofocus stesso è stato rivisto: ha ora 91 punti di messa a fuoco contro i 49 della precedente versione. Lo schermo posteriore rimane il display ribaltabile da tre pollici già visto sulla X-T10 ma ora dotato di funzione touch sia in ripresa sia in riproduzione delle immagini.

La nuova fotocamera di alte prestazioni X 100F, altra importante novità di Fujifilm, è la quarta generazione dell’apparecchio che ha inaugurato la serie X nel 2011. Quest’ultima versione è equipaggiata con il sensore da 24,3 megapixel formato APS-C, comune a tutte le recenti fotocamere serie X della casa giapponese. Oltre al sensore, rispetto alla precedente X 100T vi è anche il nuovo processore d’immagine ed una maggiore versatilità del sistema di visione ibrido ottico-elettronico che ha caratterizzato questa fotocamera fin dal primo modello. L’Advanced Hybrid Viewfinder della nuova X 100F permette infatti anche di osservare un dettaglio con ingrandimento variabile, in modalità elettronica, in un angolo posto in basso a destra del mirino a visione ottica, per effettuare una messa a fuoco più corretta in modalità manuale. Per il resto la nuova X 100F eredita molte caratteristiche dei precedenti modelli, a partire dall’obiettivo a focale fissa 23mm f/2 (equivalente ad un 35mm nel formato 35mm) e ne ricalca anche forma e dimensioni.

Fujifilm ha presentato anche una ennesima ottica a focale fissa: si tratta di un 50mm f/2 WR (resistente agli agenti atmosferici) piccolo, leggero (solo 200 grammi), equivalente ad un 75mm nel formato 35mm e quindi adatto alla fotografia di ritratto.

A breve le prime impressioni sull’uso di queste nuove fotocamere Fujifilm ed un “ripasso” sulla professionale medio formato la quale, peraltro, era stata già presentata in versione prototipo alla scorsa Photokina di Colonia ed il cui lancio sul mercato è previsto per il prossimo mese.


Canon EOS M6, nuova mirrorless da 24,2 MP- 15 febbraio 2017
Le caratteristiche tipiche di una reflex Canon di fascia alta in un corpo compatto: arriva sul mercato una nuova mirrorless della casa giapponese, la EOS M6 112 x 68 x 44,5 mm per 390 grammi di peso, compreso batteria e scheda di memoria. Sono queste le ‘misure’ della nuova EOS M6, l’ultima mirrorless firmata Canon, che si presenta al pubblico con ingombro ridotto e diverse caratteristiche interessanti.

Il sensore, ad esempio, è un CMOS APS-C da 24,2 megapixel, accoppiato ad un processore d’immagine DIGIC 7; grazie alla combinazione con l’autofocus Dual pixel CMOS, la EOS M6 permette di scattare in sequenza sino a 7 fotogrammi al secondo (o a 9 fps con autofocus escluso).

La macchina può registare in Full HD (16:9, 1920 x 1080) a 59.94, 50, 29.97, 25, 23.976 fps, in HD (16:9, 1280 x 720) a 59.94, 50 fps, e in VGA (640 x 480) a 29.97 o 25 fps. A proposito di video, da segnalare la presenza di un sistema di stabilizzazione integrato a cinque assi, e da ricordare che le prestazioni sotto questo profilo possono migliorare con l’uso di un obiettivo Dynamic IS.
br>La EOS M6 dispone di ampio schermo touchscreen LCD Clear View II da 3 pollici e 1.040.000 pixel, inclinabile di 180° verso l’alto e 45° verso il basso. In alternativa per l’inquadratura è possibile utilizzare un mirino elettronico esterno opzionale come l’EVF-DC1 o meglio il nuovissimo EVF-DC2, un modello compatto e leggero (appena 29 grammi!) per le fotocamere compatibili EOS M ed alcuni modelli PowerShot. L’EVF-DC2 dispone di un display LCD tipo 0.39 da 2,36 milioni, copertura del 100% e frequenza di aggiornamento fino a 120 fps.

C’è da aggiungere che la EOS M6 integra Wi-Fi e connettività NFC, per condividere le immagini in maniera semplice e rapida, mentre via Bluetooth è possibile mantenere il collegamento fra la fotocamera e lo smartphone, oltre che acquisire in remoto. La nuova Canon EOS M6, in kit con l’obiettivo EF – M 15-45 mm, sarà disponibile a partire da Aprile al prezzo suggerito al pubblico di 949,99 euro. Alla stessa data sarà disponibile anche il mirino elettronico EVF-DC2, a 279,99 euro.